18 Febbraio 2016
Febbraio 2016

Negli USA il “Parmesan” contiene fiocchi di legno

123137460-41e6faee-5074-4040-82b7-910132d2ca9dSi chiama Parmesan, formaggio grattuggiato tipo ‘parmigiano’, e si vende negli Stati Uniti. In questo caso l’etichetta riporta la dicitura puro al cento per cento, 100% Parmesan. ma secondo le analisi effettuate dalla Food and Drug Administration contiene invece un alta percentuale di pasta di legno.

Falso formaggio italiano, dunque, che dovrebbe essere, agli occhi di un ingnaro consumatore, addirittura qualcosa di molto simile al Parmigliano Reggiano. Secondo Neal Schuman, il più grande venditore dei formaggi stagionati italiani negli USA, almeno il 20% di quelli venduti in America hanno una falsa o non del tutto accurata, etichetta.

E a finire nei guai, anche grandi aziende, che hanno ammesso di spacciare da decenni finto Parmigiano. L’indagine è partita nel 2012 da Bloomberg, che ha analizzato in laboratorio diversi tipi di formaggio grattugiato in vendita nei supermercati Usa. I risultati hanno evidenziato la presenza di pasta di legno, ossia cellulosa.

“La cellulosa è un additivo non dannoso, se compreso tra il 2 e il 4 per cento” ha spiegato Dean Sommer, espero del Centro di Dairy Research a Madison, Wisconsin. Ma i livelli sono superiori in molti dei prodotti analizzati. Essential Everyday 100% Grated Parmesan Cheese, dalla catena ‘Jewel-Osco’, contiene 8,8 per cento di cellulosa. Great Value 100% Grated Parmesan Cheese dei negozi Wal-Mart: 7,8 per cento. ‘Whole Foods 365’, che non dichiara la cellulosa tra gli ingredienti, è stato testato e ne contiene lo 0,3 per cento. Kraft ha il 3,8 per cento di cellulosa. I rappresentanti delle catene elencate da Bloomberg hanno dichiarato di aver dato inizio a un’indagine su questi risultati.

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano con sede a Reggio Emilia, a dicembre si è rivolta all’Unione Europea per proteggere i suoi produttori contro le aziende statunitensi che utilizzavano i nomi dei loro formaggi e le bandiere italiane sul loro imballaggio.